I disturbi specifici dell’apprendimento – DSA sono disturbi del neurosviluppo che interessano specifiche abilità di lettura, scrittura e calcolo.
Questi disturbi lasciano intatto il funzionamento intellettivo generale. In base al tipo di difficoltà specifica che comportano, i DSA si dividono in:
- Dislessia
- Disortografia
- Disgrafia
- Discalculia
Da cosa dipendono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento
I DSA non dipendono da deficit di intelligenza, problemi ambientali, psicologici o deficit sensoriali, sono caratteristiche delle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo.
DISLESSIA
Disturbo della lettura che si manifesta con una difficoltà nella lettura. La dislessia può riguardare sia le persone che avevano già imparato a leggere, che i bambini che invece si stanno approcciando a questa abilità.
È un disturbo dell’apprendimento che va trattato in maniera specifica e attraverso il supporto di specialisti in grado di offrire gli strumenti giusti.
DISORTOGRAFIA
La disortografia è un disturbo specifico della scrittura, caratterizzato dal mancato rispetto delle regole di trasformazione del linguaggio parlato in linguaggio scritto, non imputabile al mancato addestramento o a deficit intellettivi, motori e/o sensoriali.
La disortografia determina, pertanto, difficoltà nel tradurre correttamente i suoni che compongono le parole in simboli grafici, seguendo le corrette norme ortografiche.
DISGRAFIA
Disturbo dell’abilità motoria della scrittura (gesto grafico), la scrittura risulta poco leggibile.
La disgrafia è un disturbo specifico dell’apprendimento DSA e interessa la grafia, fa infatti riferimento al controllo degli aspetti grafici, formali della scrittura manuale ed è collegata al momento motorio-esecutorio della prestazione.
Il trattamento mira sia la controllo motorio della scrittura che al potenziamento delle funzioni neuropsicologiche coinvolte.
DISCALCULIA
Disturbo dell’abilità di calcolo e numero che si manifesta con una difficoltà a comprendere e operare con i numeri.
Vi è un deficit del sistema di elaborazione dei numeri e/o del calcolo. Vi può essere difficoltà nell’associare il numero alla quantità; un bambino con discalculia può avere in mente la linea dei numeri e/o non capire il valore posizionale delle cifre.
Come riconoscere i DSA
Si parla di Disturbi specifici dell’apprendimento tutte le volte in cui il bambino presenta delle difficoltà -relativamente alla lettura, scrittura e calcolo- che risultano essere discrepanti rispetto a:
- Età cronologica
- Classe frequentata
Media dei risultati che gli altri bambini, della stessa età e della stessa classe frequentata, presentano.
I software riabilitativi per trattare i Disturbi dell’Apprendimento sono stati sviluppati da One Health Vision e dagli esperti di Istituto Santa Chiara.