Come trattare la balbuzie online con il software Balbus
La balbuzie detta anche disturbo della fluenza è un disturbo del linguaggio e della comunicazione con esordio nell’infanzia.
Nel corso del tempo il balbuziente ha appreso una modalità di linguaggio che complica le relazioni sociali e professionali: esitazioni, interruzioni, lunghe pause, sostituzioni di parole rendono la balbuzie uno spiacevole disturbo.
One Health Vision, insieme a Istituto Santa Chiara, ha sviluppato Balbus. Un programma online efficace per trattare le balbuzie.
Perché scegliere Balbus come rimedio alla balbuzie?
GUARDA COME FUNZIONA
Un trattamento studiato per eliminare sin da subito disturbi del linguaggio come: esitazioni, interruzioni, lunghe pause e sostituzioni parole.
Con Balbus è possibile riacquistare la sicurezza e la fiducia in se stessi. Soprattutto nei ragazzi adolescenti, la balbuzie viene vissuta come un disagio.
Oggi tecnologia e scienza offrono rimedi e trattamenti impensabili fino a qualche anno fa.
I vantaggi di usare Balbus per il trattamento della Balbuzie
PERMETTE DI ACQUISIRE IL CONTROLLO SUL PARLATO
Al suo interno ci sono cinque semplici esercizi che consentono, grazie a un allenamento costante e continuo, di apprendere il controllo del linguaggio.
Balbus parte da una certezza: la balbuzie è un problema di mancato controllo motorio della fluenza.
Sai esattamente cosa dire, conosci perfettamente le parole che vuoi pronunciare, tutto è giusto nella tua testa, ma nel passaggio dal pensiero all’azione c’è una difficoltà.
RISULTATI VISIBILI SIN DALLE PRIME SEDUTE DI ESERCIZI
Già dalle prime sessioni riuscirai a percepire una certa padronanza del tuo parlato.
Sarai invitato, già dai primi giorni, a utilizzare le stesse modalità di eloquio -apprese nel corso dell’allenamento- in tutti i contesti, sociali e relazionali, in modo da favorire la generalizzazione del nuovo modello di eloquio fluente.
Nel primo periodo questo miglioramento è ancora legato all’attenzione che poni sul tuo disturbo vocale perché il processo non è ancora automatizzato e l’obiettivo non è raggiunto.
Ma quando il controllo motorio si sarà automatizzato, in seguito al costante allenamento, sarai in grado di parlare correttamente in modo automatico, sarà un po’ come imparare ad andare in bicicletta!
FEEDBACK DELLE PRESTAZIONI PUNTUALE E CONTINUO
Balbus registra i progressi e rende facile il monitoraggio dei miglioramenti; questo facilita e favorisce l’apprendimento. Attraverso il biofeedback vocale, strumento presente in Balbus, riceverai feedback visivi e sonori, continui e puntuali, sulla prestazione vocale.
Allenandosi con Balbus per 45 minuti al giorno il linguaggio si potrà automatizzare e si potrà parlare fluentemente perché si sarà affermata nel repertorio comportamentale una nuova modalità di parlato.
Gli esercizi disponibili per trattare la balbuzie con Balbus
1. LETTURA TEMPORIZZATA
2. BIOFEEDBACK VOVALE
3. FEEDBACK UDITIVO RITARDATO (F.U.R.)
4. METRONOMO
5. MASCHERAMENTO BIAURICOLARE
1. Lettura Temporizzata
Il primo esercizio di Balbus consiste nella lettura di un brano, parola per parola. Il testo è visualizzato utilizzando la tecnica del mascheramento laterale, si rende leggibile solo la parola corrente, oscurando il resto del testo.
La velocità di lettura sarà scandita dal parametro “Frequenza lettura” che è possibile personalizzare a ogni esercitazione, permettendo di regolare la velocità di fluenza verbale.
OBIETTIVO TERAPEUTICO
L’obiettivo dell’esercizio è abituarsi a leggere lentamente, estinguendo così il comportamento tachilalico tipico del balbuziente. La pronuncia di circa 40/45 parole al minuto è perfetta per la lettura o per una conversazione chiara e fluente.
Attraverso il mascheramento laterale del testo, è possibile evitare la distrazione dovuta alle parole successive, rispettando il tempo di lettura scelto.
2. Biofeedback Vocale
Il Biofeedback vocale è lo strumento cardine del Balbus. Sia che si scelga di leggere un brano predefinito, oppure di tenere una conversazione libera, l’obiettivo di questo esercizio è quello di non superare un volume massimo, espresso in decibel, durante l’eloquio.
OBIETTIVO TERAPEUTICO
In questo esercizio si impara a rimanere all’interno del range di volume scelto. L’apprendimento del modo corretto di parlare avviene attraverso un feedback continuo e immediato: ogni emissione al di fuori di questo intervallo viene segnalata al soggetto attraverso un feedback acustico e visivo. In questo modo la correzione è immediata.
3. Feedback Uditivo Ritardato – F.U.R.
OBIETTIVO TERAPEUTICO
Prolungando lo spazio interfonemico durante l’eloquio, il soggetto non solo imparerà a parlare più lentamente, ma anche a diminuire la tensione dei muscoli preposti alla fonazione migliorando sempre più la qualità della conversazione.
4. Metronomo
OBIETTIVO TERAPEUTICO
In questo esercizio puoi imparare a compiere un’emissione delle parole e delle frasi in sintonia con il ritmo respiratorio.
Chi presenta una disarmonia nei gruppi muscolari preposti alla respirazione, alla fonazione e alla articolazione, può, programmando la velocità del metronomo, migliorare sensibilmente la coordinazione.
5. Mascheramento Bioauricolare
OBIETTIVO TERAPEUTICO
Grazie a questo esercizio sarà possibile rendere più fluente il parlato, eliminando la componente ansiosa e/o il condizionamento fobico.
Durante l’esercitazione, infatti, attraverso l’interruzione verbo-acustica non sarà possibile ascoltarsi mentre si parla. Grazie a una registrazione audio dell’esercitazione è possibile poi riascoltarsi e avere così testimonianza della sua corretta esecuzione.
Dopo la prova di 24 ore potrai scegliere:
Consulenza gratuita con un clinico esperto nel trattamento della balbuzie
Con l’acquisto del software Balbus, One Health Vision assicura il supporto clinico di un esperto Istituto Santa Chiara.
VANTAGGI:
- Consulto specialistico
- Personalizzazione del Protocollo riabilitativo per la balbuzie
- Servizio esclusivo
Ogni abbonato potrà richiedere 1 consulenza gratuita online, della durata di 30 minuti, con logopedisti e psicologi/psicoterapeuti di Istituto Santa Chiara esperti del metodo Balbus