VoysAnalysis: trattare Disturbo Fonologico e Disartria
Per trattare il disturbo fonetico fonologico e la disartria da oggi c’è VoysAnalysis, una web app utile e comoda da usare in qualsiasi momento della giornata.
Come trattare il disturbo Fonetico Fonologico e la Disartria con VoysAnalysis
One Health Vision (coadiuvato dagli esperti di Istituto Santa Chiara) ha integrato il frutto di un progetto di ricerca di Istituto Santa Chiara, coadiuvato dai suoi clinici.
VoysAnalysis è un innovativo strumento che incentiva il trattamento del disturbo fonetico-fonologico in età evolutiva e il trattamento della disartria in età adulta.
Perché scegliere VoysAnalysis per trattare il disturbo fonologico e la disatria?
GUARDA COME FUNZIONA
I vantaggi di usare VoysAnalysis per il trattamento del disturbo fonologico e della disartria
STRUMENTO INNOVATIVO
VoysAnalysis promuovere in modo efficace il trattamento del disturbo fonetico-fonologico in età evolutiva e il trattamento della disartria in età adulta.
La manifestazione più evidente dei disturbi “della pronuncia” è la ridotta comprensibilità delle frasi prodotte: ciò che il bambino o l’adulto dicono potrebbe non essere compreso, in parte o in tutto, da chi ascolta.
Le conseguenze conseguenze sul piano comunicativo, relazionale e sociale sono immaginabili.
RICONOSCIMENTO VOCALE UNICO AL MONDO
La portata rivoluzionaria di VoysAnalysis risiede nel motore di riconoscimento vocale che rileva anche il più infinitesimale errore di pronuncia.
Lo speciale algoritmo di riconoscimento vocale è stato implementato per la prima volta in un progetto di ricerca condotto da Istituto Santa Chiara, integrato poi da One Health Vision, e si muove controcorrente rispetto a uno degli obiettivi dell’informatica: minimizzare l’errore umano correggendolo automaticamente.
FUNZIONA DAVVERO
L’algoritmo di VoysAnalysis permette di rilevare e valutare anche il più infinitesimale errore di pronuncia durante ogni lettura.
La soglia target di accuratezza della pronuncia è stata fissata al 55%. È questo l’obiettivo di chi si esercita: arrivare a toccare tale soglia!
Gli esercizi disponibili di VoysAnalysis
1. TRAINING FONEMICO
2. COPPIE MINIME
3. TRAINING TEMPORIZZATO
4. RICONOSCIMENTO IMMAGINI
5. DISCRIMINAZIONE UDITIVA
1. Training Fonemico
L’esercizio permette un’esercitazione completa su tutti i fonemi e gruppi consonantici e consente l’affinamento linguistico, grazie all’esercitazione su parole, frasi e scioglilingua.
Inoltre, generalizza la corretta pronuncia dei suoni della lingua.
2. Coppie Minime
L’esercizio è utile alla discriminazione dei suoni che si differenziano per pochi tratti distintivi.
Il training permette di esercitarsi sull’articolazione di due fonemi diversi non riconosciuti come tali, in modo da imparare a distinguere i suoni e migliorare, conseguentemente, la pronuncia delle parole.
Inoltre, generalizza la corretta pronuncia dei suoni della lingua.
3. Training Temporizzato
L’esercizio tramite la pianificazione del tempo di presentazione visiva della parola, permette di lavorare sulla capacità di memorizzazione delle sequenze fonemiche.
Si sviluppa la capacità di mantenere attive le rappresentazioni mentali della parola, il recupero della sua forma fonologica e la pianificazione dei gesti articolatori indispensabili per produrla.
4. Riconoscimento Immagini
Pensato per i bambini in età prescolare che, grazie alla presentazione di stimoli visivi come le immagini, possono imparare a denominare correttamente gli oggetti raffigurati.
5. Discriminazione Uditiva
L’esercizio si basa sulla capacità di conversione da grafema a fonema e viceversa. Migliora la capacità di individuare analogie e differenze quando si ascoltano i suoni.
L’elaborazione dello stimolo uditivo, infatti, permette di analizzare le caratteristiche delle parole che vengono elaborate e in seguito pronunciate.
Voys, l’insostituibile aiutante
Voys, l’insostituibile aiutante
Voys è l’aiutante perfetto: ti dirà se stai andando bene, fornendoti feedback precisi e puntuali sulle esercitazioni e ti guiderà all’interno del programma illustrando gli esercizi, ma senza parlare, così non ti distrarrai!
Strumenti e Tecnologie
I migliori strumenti online per trattare i principali disturbi fonologici e i disordini del linguaggio come la disartria.
Riconoscimento Vocale
L’innovativo motore di riconoscimento vocale riconosce le minime variazioni di pronuncia e misura la correttezza della lettura.
Gamification
Esercitati al meglio delle tue capacità e sblocca tutte le medaglie!
Storico Esercitazioni
I grafici mostrano, parola per parola, tutte le variazioni fono-articolatori anche infinitesimali.
Consulenza gratuita con un clinico esperto nei disturbi fonologici e della disartria
Con l’acquisto dell’applicazione VoysAnalysis, One Health Vision assicura il supporto clinico degli esperti Istituto Santa Chiara.
VANTAGGI:
- Consulto specialistico
- Personalizzazione del Protocollo riabilitativo
- Servizio esclusivo
Ogni abbonato potrà richiedere 1 consulenza gratuita online, della durata di 30 minuti, con logopedisti e psicologi/psicoterapeuti di Istituto Santa Chiara.